domenica, settembre 28, 2008

B.I.A. Buddismo in Italia

Ecco il link del forum dove trovare tutte le notizie..
http://buddhismoitalia.forumcommunity.net/

Lettera aperta ...

Lettera aperta alla Ministra Gelmini dalla dirigente della scuola primaria I. Masih di Roma
Non abbiamo sperimentato la pluralità docente per lavorare di meno

Simonetta Salacone

Gentile Ministro, sono la Dirigente scolastica di una Scuola Primaria di Roma, la «Iqbal Masih», ormai vicina all’età della pensione. Assisto con vera angoscia alla morte annunciata della scuola del Modulo e del Tempo Pieno.
Questa scuola Elementare riformata noi «anziani» maestri l’abbiamo costruita giorno per giorno.
Partivamo, è vero, da una scuola che già funzionava con buoni risultati, ma che si trovava a far fronte, per prima fra tutti gli ordini, a nuove sfide e problemi : l’inserimento dei disabili, l’integrazione in tempi brevi di massicce quote di alunni immigrati, la progressiva crisi delle famiglie e dei contesti sociali, l’emergere di nuove forme di povertà e marginalità.
Contemporaneamente eravamo chiamati a sostenere l’impatto con la società multimediale, dove, intorno agli alunni, un grande e vorticoso rumore mediatico proveniente da un orizzonte globalizzato sostituiva la calma lenta del fluire del tempo e il ricorso rassicurante degli eventi familiari.
Sono entrati, fra gli alfabeti in cui istruire gli alunni, quelli delle immagini, dei suoni, del movimento.
Si sono dilatati gli spazi geografici e gli orizzonti storici, mitologie di popoli lontani si sono aggiunte a quelli a noi consuete; abitudini e culture diverse sono improvvisamente diventate contigue, prima attraverso il telecomando TV, poi con la presenza fra noi di nuovi cittadini, di colore diverso e che parlavano tante lingue e portavano fra noi storie di viaggi, gioie e fatiche, speranze e sogni da realizzare insieme a noi e ai piccoli compagni italiani.
La scuola è diventata fucina di nuova cittadinanza e presidio prioritario per prevenire razzismi, egoismi, separazioni, emarginazioni.
Per fare tutto questo occorreva tempo, tempo, tempo….
Tempo per ascoltare tutti i bambini, accogliere le loro ansie e le loro curiosità, aiutarli a «raffreddare» le esperienze e a mettere ordine e dare senso all’enorme quantità di nuove conoscenze ed esperienze che quotidianamente andavano facendo.
Tempo di ascolto dei genitori .
Tempo per lo scambio comunicativo fra gli alunni , perché potessero apprezzare le diversità di pensiero e di atteggiamenti presenti nelle classi e crescere attraverso il confronto.
Per fare tutto questo occorrevano anche tante competenze diverse, che non potevano essere patrimonio di un unico maestro, per quanto colto e dotato di buon afflato pedagogico.
Ma questi maestri, a cui si chiedeva di intervenire per educare ed istruire bambini diversi e più curiosi, dovevano essere capaci di lavorare insieme e di affinare le loro capacità di riflessione adulta, per non disorientare gli alunni con interventi divergenti.
A questi maestri del «team» veniva affidato il compito di far affiorare lentamente e sempre più consapevolmente i diversi quadri disciplinari, come punti di vista molteplici attraverso i quali i bambini avrebbero potuto osservare e riorganizzare la realtà.
Tutto questo abbiamo sperimentato e realizzato in questi ultimi trent’anni, quasi sempre con risultati eccellenti.
Non abbiamo ampliato il tempo scuola per venire incontro alla crisi occupazionale..
Non abbiamo sperimentato la pluralità docente per lavorare di meno e in più persone.
Fa molto male sentir dire dal nostro Ministro, come ieri è avvenuto nella trasmissione «Porta a Porta» che «…se un docente sta in classe, altri due stanno fuori a non fare niente» .
Non possiamo permetterci una scuola di eccellenza, ma costosa?
Diciamolo: non inventiamo altri motivi .
Il «pedagogista» di riferimento per il nostro Ministro è il Ministro delle Finanze .
Stupisce la leggerezza, il pressappochismo, l’ignoranza di quanti, senza la minima competenza professionale, si esprimono sull’educazione delle nuove generazioni e sulla scuola.
Tornare indietro significherà umiliare la cultura dei docenti della scuola primaria, ma, soprattutto, far regredire il Paese.
Tagliare sulla Scuola di tutti è grave per la coesione sociale del nostro Paese, per la sua cultura e per il futuro dei nostri figli.
Nella nostra scuola è iniziato un movimento di protesta e mobilitazione fra docenti e genitori. Mi auguro che esso cresca e apra la riflessione nella società.
Mi auguro che lei voglia ascoltare chi la scuola la fa tutti i giorni, con passione e serietà.
Le chiedo, a nome di tanti docenti di ritirare il decreto e di presentare un disegno di legge che permetta, senza l’ansia dei tempi brevi e il ricatto del voto di fiducia, di aprire un ampio dibattito in Parlamento e nel Paese tutto Con tanta amarezza, ma anche con la speranza che voglia accogliere il mio appello, la saluto
Simonetta Salacone

roma 23 settembre 2008

Coordinamento genitori-insegnanti «Non Rubateci il Futuro», 126° Circolo didattico, Iqbal Masih, Municipio VI (via Ferraironi, 38) , Roma

Contro la Riforma della scuola del Ministro Mariastella Gelmini:

http://scuolaschool.spaces.live.com/

http://maestrounico.blogspot.com/

(da Blog della Didattica)

le vacanze dello spirito

Dove ognuno di noi può pensare e divertirsi in ugual misura..
http://www.associazioneasia.it/

sabato, settembre 27, 2008

a volte le immagini e la musica valgono più di mille parole...



Apologize (Chiedere Scusa) - One Republic

Serata indimenticabile per l'inaugurazione del laboratorio sui Vulcani a Vulcano!


Tantissimi riuniti per la mostra laboratorio sui Vulcani..

con una visita finale al Vesuvio!

E' stata distribuita una guida sul laboratorio edita da Vol§Ver di Ludovico Tebaldi..

Ecco alcune foto..

domenica, settembre 21, 2008

Pompei...


Antiche rovine...nuove rovine...un luogo in cui immergersi nel passato è incredibilmente facile..eppure così attuale..così internazionale..non sembra di essere in Campania iìo in Italia...sembra una terra senza tempo..fuori dalla dimensione temporale ..un mondo a se..in cui quando si esce da una delle Porte..(Stabia, Marina..ecc) si ritorna alla realtà..e si sente l'improvviso desiderio di tornare indietro..e non uscire dal quel magico posto.

venerdì, settembre 19, 2008

ultimi in Europa...

mi chiedo come mai siamo gli ultimi in Europa in matematica..scienze..eppure la curiosità è una caratteristica italiana.. forse sarà la pigrizia e la volontà di scegliere la strada più facile..non RAGIONARE..
il ragionamento costa fatica a molti..porta a PENSARE...
utilizzare connessioni cerebrali mai utilizzate...fa male..crea confusione..a volte fa quasi PAURA...allora..si rinuncia e si sceglie la strada del non ragionamento..del non pensiero..dove ogni cosa è fotocopia di un'altra...e allora ..la NOIA..il DISINTERESSE.. si fanno avanti..

eppure la matematica permette di creare qualcosa di estremamente divertente come i cartoni animati..

Il Bello della Differenza.....

Bravo Bozzetto...

la libertà...cosa ne pensate?

mercoledì, settembre 17, 2008

Teemu Arina

è una persona che colpisce per due cose: l'età e la profondità della sua visione del WEB.
E' finlandese di Helsinki e dirige il Dicole e lavora con i social software.
Quì si può vedere una sua intervista...
http://www.masternewmedia.org/it/2007/05/06/social_software_strumenti_per_la.htm

nativi digitali

I nativi digitali sono i ragazzi nati negli anni ottanta, quando c'era già il computer...e sono stati cresciuti nell'uso dello strumento pc e di internet senza esserne educati.. io li incontro ogni giorno nelle mie classi.. ci guardano ma pensano e sono interconnessi a mille cose contemporaneamente perchè la loro mente funziona così...e si muovono nello spazio della "Rete" come se fosse il loro spazio vitale..staccarli da queste interconnessioni significa quasi fargli mancare l'ossigeno.
Quasi tutti hanno un pc.. e internet..usano messenger..skype..e programmi di grafica..sanno creare video e usano youtube... hanno un Blog..parlano in classe di come rispondere a un post...
Oggi i ragazzi imparano ovunque è un apprendimento informale...pieno a volte di errori..ma apprendono...e spesso nessun adulto competente è al loro fianco per guidarli o dare un consiglio.. un genitore oggi cosa ne sa di Blog..di post..di poadcast..Youtube...skype...i ragazzi vivono nel mondo della Rete...e tra di loro sono interconnessi..e anche le loro relazioni si basano sullo stesso meccanismo... ma sono gli stessi ragazzi di sempre...ma forse sempre più smarriti in una Rete infinita di stimoli...

martedì, settembre 16, 2008

i saperi digitali....

la filosofia del viaggio nel tempo...Scienza o fantascienza?


Il tempo e la possibilità di viaggiare nel tempo è un concetto fantascientifico...ma è così fantascienza quanto dicono...?
un film che tratta del concetto è il film Donnie Darko (un brano con la splendida musica lo riporto in basso nel post) che riprende la teoria di Stephen Hawking ..fisico britannico, uno dei più conosciuti al mondo.. se qualcuno vuole approfondire il concetto legga i libri di Hawking ecco il suo sito http://www.hawking.org.uk/home/hindex.html per comprendere chi è Hawking considerato uno degli uomini più intelligenti sulla Terra consiglio di guardare questo video



domenica, settembre 14, 2008

...il mondo animale ha strumenti di comunicazioni unici...

Questo canto è quello che amo più di tutti...è il canto delle megattere...le balene che possiamo trovare in tutti gli oceani emettono un suono che potrebbe essere scambiato per il canto delle sirene e chissà se un tempo questo fosse il canto delle sirene che i marinai sentivano in mare......

scrivere....

In questi giorni ho seguito gli eventi della Vol§Ver e delle premiazioni adesso è il momento di una riflessione..su cosa vuol dire scrivere ..in un periodo storico dove sembra che nessuno lo sappia più fare invece forse le manifestazioni di questi giorni e i blog mostrano quanto invece cisia il desiderio la voglia e la passione di scrivere.
Chi nella propia vita non ha mai scritto una poesia, o un diario o un racconto o una fiaba... ma da qui a pubblicare qualcosa passa un abisso...ma finalmente adesso abbiamo tutti la possibilità di tentare e di far sentire la nostra voce...perchè non farlo allora..

sabato, settembre 13, 2008

Assegnato il superpremio del concorso Second Write a Rosanna Zabelin

A Puglia ieri sera alle 22.00 assegnato il super premio del Grande concorso Second Write della Vol§ver prims edizioni a Rosanna Zabelin ... L'autrice ha vinto un soggiorno per due notti nell'albergo Cicolella vicino S.Giovanni Rotondo in Puglia...questa è stata la serata finale delle premiazioni!
Inizia adesso la seconda edizione del concorso promosso dalla Vol§ver.

venerdì, settembre 12, 2008

PRIMO PREMIO VOL§VER


Per il Grande concorso Second Write ieri sera a Porto Cervo è stata premiata Volando Amat con la Figlia di Caino.

giovedì, settembre 11, 2008

PREMIAZIONI VOL§VER


Continuano i premi per il Grande Concorso "Second Write" della Vol§Ver Prims Edizioni ieri sera mercoledì 10 settembre sono stati premiati in 4:

Premio Learning Dream a Desy Akina
Premio Vol§Ver 3° posto a Ideag Destiny
Premio Vol§Ver 2° posto a Rezzo Zabelin

Inoltre è stato premiato per le sue fotografie Kaji Jewel ....

Grande sorpresa c'è stata all'annuncio che l'owner di Learning Dream ha dato in premio alla Vol§Ver per le sue iniziative culturali un palazzo all'interno della Land.. tutto il gruppo ha espresso la propria gioia alla notizia..

martedì, settembre 09, 2008

Grande Concorso Vol§Ver "Second Write"-PREMIAZIONI

Da Lunedì 8 settembre a venerdì 12 settembre avverranno le premiazioni per il Grande Concorso Vol§Ver "Second Write".
Alle ore 22:00 tutte le sere partendo da lunedì ad Agorà Saturnia, martedì a Pink & Blue, mercoledì a Learning Dreams, giovedì Porto Cervo, venerdì Puglia.....per maggiori informazioni sul Blog di Avatar Heliosense ..

In bocca al lupo a tutti gli autori!!

ecco il video della seconda serata con il Premio E..qui..libri...assegnato alla bravissima VIOLA TATHAM per le sue POESIE..

lunedì, settembre 08, 2008

dalla parte delle bambine...

il titolo di un libro che ho letto molto tempo fa e adesso riaggiornato da un anno con "Ancora dalla parte delle bambine". Ho visto questo video che spiega le ragioni del libro..e invito tutti a guardarlo ...

giovedì, settembre 04, 2008

L'ERA delle NOVITA'....

Quando usiamo la parola "NOVITA'" vuol dire sicuramente che non sappiamo nulla di quella cosa..per cui la stiamo sperimentando per la prima volta..oggi si sta sperimentando tanto, perdendo l'attenzione per quello che già conosciamo...di cui abbiamo già sperimentato moltissimi aspetti...è una voglia un desiderio incessante di novità che ci spinge a non fermarci a quello che conosciamo, ma andare oltre "le colonne d'Ercole" ..oltre ogni cosa.
Ma questo desiderio di cambiamento è così giusto, così importante, così "concludente"...
lo vedo come un vero comportamento compulsivo..il desiderio di novità..la novità tecnologica, la novità artistica...la NOVITA'...ma con questo non voglio assolutamente dire che non bisogna andare avanti nelle scoperte e nella sperimentazione e nella ricerca..
ma il non fermarsi mai a godersi qualcosa fino in fondo quanto ci rende?