domenica, novembre 23, 2008

La libertà.....

In questo mese molte le novità e le attività che si sono susseguite sui giornali, nella società reale e virtuale... ma su due vorrei soffermarmi : il concetto di libertà e il ruolo della donna.
Per libertà intendo personalmente il poter esprimere me stessa senza ledere gli altri emotivamente e moralmente... a volte qualcuno pensa che essere liberi voglia dire non sentirsi mai ostacolati da nessuno...invece credo che proprio nella contrapposizione e nella esposizione aperta e corretta delle proprie idee si manifesti la libertà. Questo naturalmente presuppone un grado di evoluzione culturale molto alto che non sempre c'è e porta a fraintendimenti del concetto di libertà... Io nel mio piccolo ho un metodo semplicissimo nel giudicarmi se sto agendo in modo corretto di fronte alla libertà di altri oppure no, sono gli effetti che provocano le azioni di ognuno di noi la migliore valutazione. Se quella azione determina un effetto doloroso per la maggior parte delle persone allora qualcosa non va... certo a volte le decisioni fanno male e vanno prese comunque... al fine di evitare mali peggiori.
Un amico mi ha sottolineato la necessità di operare un "sano distacco" da alcune situazioni o da alcune persone per evitare mali peggiori... non so se sia giusto... ma credo che molti di noi agiscono in tal senso e l'effetto di questo "sano distacco" a livello sociale crea l'isolamento sociale di alcuni comportamenti o persone.
Ecco che da soli alcuni comportamenti vengono "darwinianamente" eliminati... ma sul serio accade sempre così?
Non sempre purtroppo, a volte comportamenti scorretti e lesivi della libertà di altri sono socialmente sopportati e supportati e anche non ribellarsi ad essi è un modo per esserne complici. Adottare un comportamento corretto per me vuol dire anche solamente esporre il proprio pensiero e le proprie idee anche se questo non porterà a consensi generali... perchè sento che "prendere posizione" è il più alto grado di civiltà che un uomo possa attuare.
......

Nessun commento:

Posta un commento